Re-engineering del processo di pulizia industriale di forni di un grande produttore del settore alimentare adottando tecnologie laser e robot.
Una grande industria internazionale del settore alimentare aveva necessità di migliorare il processo di pulizia industriale dei forni di cottura di alcuni prodotti di largo consumo, che veniva eseguito mediante tecnologie di ghiaccio secco (C02 Cryo blasting) da operatori specializzati.
Analisi del processo
Isman ha eseguito l’analisi del processo e dei requisiti posti dal Cliente, ed ha messo in luce i seguenti aspetti che sono stati oggetti di re-engineering:
Soluzione individuata
La soluzione individuata da Isman è stata il re-factoring dell’intero processo operativo mediante un robot antropomorfo a testa mobile che utilizza tecnologia di pulizia laser.
Il movimento della testa laser del robot permette di ottenere un processo di pulizia efficace, efficiente e ripetitivo garantendo il rispetto dei seguenti parametri fondamentali:
Ciò ha permesso al Cliente una notevole riduzione dei tempi di riavvio impianto a seguito dell’attività di pulizia.
La soluzione realizzata permette la pulizia in contemporanea di due forni-impianto, ottenendo in questo modo un abbattimento dei tempi morti. La compartimentazione delle aeree permette il contenimento delle emissioni laser e l’abbattimento dell’inquinamento acustico. La testa mobile di pulizia è dotata di un impianto di aspirazione autonomo che garantisce l’aspirazione dei residui operativi direttamente dove vengono creati ed eliminando quindi la loro proiezione nell’ambiente circostante.
Risultati
Mediante la realizzazione di questa macchina, Isman è riuscita nell’intento di fornire al Cliente una soluzione innovativa che permette di risolvere o migliorare tutti i punti deboli del processo nella forma precedente.