Manutenzione in una verniciatura automotive

La manutenzione impianti in Ferrari S.p.A.

Isman è fornitore di Ferrari S.p.A. per la manutenzione di vari impianti dello stabilimento produttivo di Maranello.

Per ogni impianto monitoriamo gli andamenti di numerosi indicatori, tra i quali:

  • MTTR (Mean time to repair);
  • OEE (Overall Equipment Effectiveness);
  • MTBF (Mean time between failures);
  • Efficienza Tecnica;
  • Distribuzione Fermate.

Lo stato di ogni impianto, così come le eventuali fermate, vengono consuntivati con frequenza fissa sui nostri sistemi informatici e tramite report di riepilogo inviati regolarmente al Cliente per la condivisione e il continuo aggiornamento sulla dinamica delle attività in corso.

Logo_Ferrari_large

Attività operativa ed efficienza impianto

All’interno dell’Unità Operativa sono viene utilizzato un avanzato SW CMMS (computerized maintenance management system)  allo scopo di:

  • programmare la manutenzione preventiva;
  • gestire la manutenzione a chiamata/guasto;
  • raccogliere tutti i dati dei sensori;
  • monitorare il sistema e generare avvisi e allarmi;
  • produrre tutta la reportistica esecutiva e dettaglio per la gestione quotidiana e la condivisione con i supervisori del committente.

In particolare, il programma dedicato alla gestione delle fermate permette di determinare giornalmente l’efficienza tecnica degli impianti, ed è in grado di fornire una reportistica dettagliata personalizzabile secondo le esigenze del cliente e dei nostri tecnici.

Lay out impianto e Schede operative

Isman crea su richiesta il layout d’impianto, il piano completo di manutenzione preventiva, con inclusi i cicli e le schede operative dettagliate di supporto con relativa programmazione, diffondibile sui sui canali software (api, desktop, mobile) e/o tradizionali cartacei.

I layout d’impianto sono realizzati in varie modalità allo scopo di facilitare gli operatori nell’esecuzione di schede ciclo e per una più comoda localizzazione dei componenti interessati.

Analisi Guasto

A fronte di guasti significativi o ripetitivi vengono redatte schede relative all’analisi delle cause, ai piani d’azione necessari e al monitoraggio dell’efficacia degli interventi.

Monitoraggio consumi energetici

Il consumo e il fabbisogno delle energie viene monitorato regolarmente allo scopo di fornire un quadro tempestivo dei potenziali miglioramenti o interventi necessari.

Prevenzione dei guasti

La prevezione dei guasti si ottiene adottanto strumenti e tecniche di manutenzione preventiva e predittiva che minimizzano la probabilità di fermata.

Gestione dei ricambi

Isman assume la responsabilità del magazzino dei ricambi e accessori dell’impianto:

  • magazzini ricambi;
  • analisi ricambi;
  • monitoraggio Costi.

La gestione di tutta la ricambistica avviene attraverso l’ausilio di un software dedicato alla supplychain dell’impianto. L’implementazione di tale software permette di utilizzare una interfaccia di navigazione virtuale all’interno dei layout dell’officina, consentendo la consultazione di schemi, particolari, disegni complessivi, cataloghi e caratteristiche tecniche in maniera veloce, intuitiva e precisa anche da parte dei “non addetti ai lavori”.

Utilizzare Isman come fornitore unico del ciclo integrato di mantenimento operativo garantisce una vita più lunga all’impianto, con maggiore efficienza e minori costi complessivi.

Il nostro technical-sales team è a disposizone per fornirvi spiegazioni, esempi e ampiezza delle nostre capacità.